Edizione Straordinaria ‘ Ndocciata

1956/2006

Cinquanta anni di attività della Pro Loco di Agnone

1996/2006

Decimo anniversario della ‘Ndocciata offerta a S.S. Giovanni Paolo II in Piazza S. Pietro,  Roma

La Città di Agnone e la Pro Loco  si trovano quest’anno a celebrare un doppio, importante, anniversario: era l’8 dicembre del 1996 - esattamente dieci anni fa - quando il Molise restituì la visita al Santo Padre Giovanni Paolo II attraverso l’ immenso fuoco della irripetibile ‘Ndocciata di Piazza San Pietro. Un evento che rimane nella storia di Agnone e della Regione come uno degli esempi più memorabili e straordinari di omaggio popolare al Sommo Pontefice e, insieme, di efficace promozione dell’ immagine di tutto il territorio regionale verso l‘Italia e l’estero.

Ma l’anno in corso vede anche un’altra scadenza: si compiono infatti, nel mese di Ottobre, i 50 anni della nascita della Pro Loco di Agnone che venne fondata nel 1956 con lo scopo principale di non far morire la sfilata delle ‘Ndocce, a rischio di estinzione nel periodo post bellico.

E’ nostro intendimento celebrare degnamente i due anniversari, da un lato per rinnovare la devozione e la gratitudine di Agnone e del Molise a Giovanni Paolo II e, dall’altro, per aprire una riflessione sulle Pro Loco in Italia e percorrere nuove strade per l’ulteriore miglioramento della manifestazione del fuoco natalizio più grande del mondo, che tanto ancora potrà dare alla crescita della fama di Agnone e del Molise con il conseguente, dimostrato, ritorno di presenze turistiche di qualità.

Per questo, si è deciso di effettuare l’8 dicembre una edizione straordinaria della ‘Ndocciata  collegata, però, ad un intero mese di importanti avvenimenti ad essa correlati.

Siamo certi, tra l’altro, che le manifestazioni programmate e soprattutto l’edizione straordinaria della ‘Ndocciata dell’ 8 dicembre riusciranno ad attrarre migliaia di turisti ed attirare  l’attenzione da parte  di organi di stampa ed emittenti  televisivi.

DIRETTA ON LINE 'NDOCCIATA 8 DICEMBRE 2006 - INIZIO ORE 18

Programma Eventi Agnonesi " Natale 2006 "

INFO:

Pro Loco Agnone :            Tel e fax : 0865/77249    www.prolocoagnone.com    proloco.agnone@virgilio.it

Presidio turistico :            Tel e fax : 0865/77722    presidioturistico.agnone@tin.it

Teatro Italo Argentino :    Tel e fax : 0865/779030    www.teatroitaloargentino.it    teatroagnone@virgilio.it

La Ndocciata

inoltre si svolge il 24 dicembre di ogni anno, all'imbrunire,

per celebrare la GRANDE VIGILIA secondo la più antica tradizione...