Premio Nazionale

"Il Mantello"

2004

L’Associazione Turistica Pro Loco di Agnone, ha inteso istituire un “Premio Nazionale” denominato “IL MANTELLO”  riservato agli uomini nativi del Molise che, con il loro impegno, il loro operato e la loro professionalità, hanno elevato e dato lustro alla loro terra natia.

Il Mantello, indumento di lana tagliato  a forma di ruota, adoperato già nel Medioevo, indicava, in genere, la grande dignità e nobiltà di colui che lo indossava.

Largamente usato dal 1700 in poi, divenne capo immancabile sia dalla classe signorile, sia di quella contadina ed artigianale dei paesi di montagna.

Il Mantello, capo essenzialmente del costume tradizionale locale, viene indossato la sera della Vigilia Agnonese, dai portatori delle Ndocce, esaltando la spettacolarità di una manifestazione, unica nel suo genere in Europa, che tanto ha impressionato io Santo Pontefice in Piazza San Pietro la sera dell’ 8 dicembre 1996.

L'ambito premio , sabato 18 dicembre 2004, è stato assegnato alla Dott.ssa Elisa D'Onofrio del Centro Missionario Diocesano di Agnone.

Programma: