Premio Nazionale

"Il Mantello"

2005

L’Associazione Turistica Pro Loco, con l’alto Patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale del Molise e della Camera di Commercio di Isernia, la Provincia di Isernia, e in collaborazione con il Comune di Agnone, l’Ente Provinciale per il Turismo e la Comunità Montana “Alto Molise”, nell’ambito delle manifestazioni del Natale, la cui magica è suggestivamente esaltata da “La ‘Ndocciata”, cher il 24 dicembre di ogni anno, vigilia della nascita del Signore, viene da tempo immemorabile svolta nella ridente cittadina altomolisana, hanno inteso istituire un premio denominato

“IL MANTELLO”

Riservato agli uomini del Molise, che, con il loro impegno, hanno dato lustro alla terra di origine.

Perché il Mantello?

Il Mantello è un indumento di lana, molto ampio,tagliato a forma di ruota, con bavero alto agganciato al collo che,una volta vestito, ricopre l’intero abito e preserva chi lo indossa dal freddo dei mesi invernali.

Il Mantello veniva adoperato già nell’antichità e nel Medioevo ed indicava, in genere, la grande dignità e la nobiltà di colui che lo indossava.

Largamente usato dal 1700 in poi, divenne capo immancabile sia della classe signorile, sia di quella contadina dei paesi di montagna. Veniva realizzato con tessuto nero, bleu, o marrone scuro e veniva comunemente chiamato anche “Cappa” dallo spagnolo “Capa”.

Il Mantello, capo essenziale del costume tradizionale locale, viene indossato la sera della Vigilia Agnonese dai portatori delle ‘Ndocce, esaltando la spettacolarità  della manifestazione, unica nel suo genere in Europa, che tanto ha impressionato il Sommo Pontefice in Piazza San Pietro la sera dell’8 dicembre 1996.

Per la VII edizione del Premio Nazionale IL MANTELLO organizzatori hanno ritenuto di insignire dell’ambito riconoscimento la Pontificia Fonderia Marinelli per aver disseminato in tutti i continenti la voce melodiosa delle Campane di Agnone, facendo conoscere al mondo la nostra terra, il Molise e l’Italia intera e  in via straordinaria, il Prof. Giovanni Cannata Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise per aver elevato ed esaltato l’immagine culturale scientifica e sociale dell’Ateneo molisano nel panorama Nazionale, facendone un indiscusso fiore all’occhiello della nostra Regione.

Nelle edizioni precedenti del Premio, questa associazione ha deciso di insignire del riconoscimento, nel 1998, S.E. il Prefetto Enrico Marinelli, Coordinatore dei  Servizi di Sicurezza presso il Vaticano, ed il dott. Ing. Vito Alfonso Gamberale, Amministratore delegato Telecom Italia S.p.a.; nel 1999 S.E. Thomas Foglietta , Ambasciatore USA in Italia ed il Cav.  al Lavoro Tonino Perna, Presidente della Ittierre Holding S.p.a.; nel 2000 il Dr. Aldo Biscardi, giornalista ed il Dr. Fred Bongusto cantautore; nel 2001 il Dr. Enrico Colavita Presidente del gruppo Colavita s.p.a. ed il Dr. DanteDi Dario, Presidente dell’Aena Holding S.p.a.; nel 2003 il dr. Guido Bartolaso Capo Compartimento della Protezione Civile Nazionale e l’Ing. Rocco Sabelli Amministratore delegato Piaggio S.p.a.; nel 2004 la Dott.ssa Elisa D’Onofrio del Centro Missionario Diocesano di Agnone.

Nel 2002 la Manifestazione è stata annullata in segno di solidarietà alle popolazioni colpite dai tragici eventi sismici.

La manifestazione avrà luogo alle ore 18:00 del 17 dicembre 2005

presso il Teatro Italo Argentino di Agnone

Nel corso della serata saranno presenti le massime autorità istituzionali, sarà proiettato un filmato sui premiati e sulla ‘Ndocciata, con l’esibizione dell’ artista Claudia Marss accompagnato al piano dal M° Massimo Fedele e della Pastorale a cura degli Amici della Musica Agnonese.

La serata sarà condotta da Bruno Cerimele.

- Foto Premio Mantello 2005

Edizioni Passate Premio Nazionale "Il Mantello"