Pro Loco citta’ di Agnone                                                   Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

  Concorso Servizio Civile  

Bando Selezione 2 volontari

 

Progetto di  servizio civile: MEDIOEVO E FUTURO” .

 

Area tematica: Patrimonio artistico e culturale, valorizzazione storia e cultura locale.

 

Il Presidente della Pro Loco DI AGNONE (IS) , in esecuzione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri –Ufficio nazionale per il servizio civile- del 20 Aprile 2005, (e del 2° Bando dell’anno 2005, per la selezione di 36.085 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64 pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n 35 del 03.05.2005,  serie speciale – concorsi ed esami )

Rende noto

E’ indetta la selezione pubblica n. 2 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: MEDIOEVO E FUTURO.”. Area tematica: “Patrimonio artistico e culturale, valorizzazione storia e cultura locale”, nel rispetto delle seguenti modalità e condizioni.

Art.1

DURATA DEL PROGETTO E DEL SERVIZIO PRESSO L’ENTE

L’impiego di volontari nel progetto decorre dalla data che verrà statuita dall’Ufficio Nazionale per il servizio civile.

La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 1.400 ore annue, con flessibilità oraria, determinato dalla sede in base a necessità di lavoro.

Art. 2

TRATTAMENTO ECONOMICO

Ai  volontari  in servizio civile spetta un trattamento economico di Euro 433,80 mensili netti.

Il  periodo  di servizio civile prestato e' riconosciuto utile, a richiesta   dell'interessato,   ai   fini   del   diritto   e   della determinazione  della misura dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura   previdenziale  figurativa  riservato  agli  obiettori  di coscienza in servizio civile obbligatorio.

Art. 3.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione i cittadini e le cittadine italiane che alla data  di  scadenza  del  bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

·          essere cittadini italiani;

·          godere dei diritti civili e politici;

·          non  essere  stati  condannati  con sentenza di primo grado per delitti  non  colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti   l'appartenenza   a   gruppi   eversivi  o  di criminalità organizzata;

·          essere  in  possesso  di  idoneità  fisica,  certificata dagli organi   del  Servizio  sanitario  nazionale (medico di base),  con  riferimento  allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere.

·          Essere in possesso di diploma di maturità di Scuola Media Superiore.

·          Non aver mai prestato servizio civile volontario

I  requisiti  di partecipazione devono essere posseduti alla data di  scadenza  del  termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio.

Per l’attuazione del progetto si richiede ,inoltre, ai candidati:

·         Buona conoscenza della lingua inglese - Utilizzo Personal Computer - Predisposizione al dialogo- disponibilità ad operare fuori sede e in giorni festivi.

Art. 4

OBIETTIVI E CONTENUTI

Il progetto si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di AGNONE e delle aree contermini

Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un “vademecum” (carta dei servizi) per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che la Pro Loco  DI AGNONE  da oltre 30 ANNI svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale.

Art. 5

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    La  domanda  di  partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco C.SO VITTORIO EMANUELE NR.78…86081 AGNONE (IS) CON RACCOMANDATA A/R ,OPPURE CONSEGNATA A MANO IN BUSTA CHIUSA PRESSO LA SEDE PRO LOCO DALLE DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,30. PER LE DOMANDE CONSEGNATE A MANO SARA’ RILASCIATA ATTESTAZIONE DI RICEVUTA, deve pervenire allo stesso entro il 01 GIUGNO 2005 la domanda deve essere: IN TRIPLICE COPIA (originale + 2 copie)

      redatta  in carta semplice, secondo il modello che  puo' essere scaricato dai   seguenti siti  Internet:  www.serviziocivile.it   ,  www.prolococastelpetroso.it, ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco nei giorni LUNEDI’- SABATO dalle ore 10,00 alle ore12,30

Alla domanda (All. 2) e sempre in TRIPLICE COPIA  va allegata la dichiarazione aggiuntiva (All. 3), la fotocopia di un valido documento di identità personale, il certificato medico di idoneità allo svolgimento del servizio, il curriculum vitae redatto secondo il modello europeo (reperibile dai  siti web  sopra indicati, ovvero presso la sede della Pro Loco).

Art. 6

DISPOSIZIONI FINALI E RINVIO

Per qualsiasi ulteriore spiegazione in merito, si fa rinvio alle disposizioni di cui al 2° Bando  per la selezione di 36.085 .volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, consultando i siti web: www.serviziocivile.it .

 

N.B. SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA PROVA DI SELEZIONE SI TERRA’ IL GIORNO 9 giugno 2005 DALLE ORE 16 PRESSO  IL SANTUARIO DI CASTELPETROSO (IS) .

La presentazione della domanda di partecipazione è anche attestazione della conoscenza della data e del luogo di selezione.

                                                                                                                               

Documentazione correlata da scaricare:

Bando

Bando gazzetta ufficiale

Curriculum europeo

Dichiarazione aggiuntiva

Domanda

Guida curriculum europeo

Scheda di valutazione

Scheda progetto

 

Per ulteriori informazioni: http://www.proloco-unpli.it/