Città di Agnone

Università degli studi dell'Aquila

Facoltà di Lettere e Filosofia

Dipartimento di Storia e Metodologie Comparate

Dottorato di ricerca in Archeologia Medievale, strutture della società, insediamenti e organizzazioni del territorio, attività produttive

I Convegno Internazionale

dal Fuoco all'Aria

tecniche, significati e prassi nell'uso delle campane dal Medioevo all'Età Moderna

6, 7, 8, 9 Dicembre 2004 Agnone (Is)

Convegno Internazionale di Archeologia Medievale "DAL FUOCO ALL'ARIA.

Tecniche, significati e prassi nell'uso delle campane dal Medioevo all'Età moderna.

Dal 6 al 9 dicembre 2004 si terrà ad Agnone (Is) , presso il Teatro Italo Argentino, il I Convegno Internazionale sulla produzione delle campane dal titolo "DAL FUOCO ALL'ARIA.

Tecniche, significati e prassi nell'uso delle campane dal Medioevo all'Età moderna", sotto la direzione scientifica del Prof. Fabio Redi, Ordinario di Archeologia Medievale all'Università degli Studi dell'Aquila.

L’evento è organizzato dal Centro Servizi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila, dal Comune di Agnone (Is) e dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone.

Il Convegno è organizzato in sei sezioni tematiche. Dopo una prima sezione dedicata ai trattati che dall'XI secolo al XIX secolo hanno trasmesso l'arte della fusione delle campane, si passa, con la seconda sezione, agli aspetti tecnici della fusione del bronzo.

Un'ampia sezione è dedicata agli impianti di produzione delle campane rinvenuti durante gli scavi archeologici. Con la quinta sezione si illustra l’attività dei fonditori attraverso la documentazione archivistica. L'ultima sezione è dedicata alla normativa che regolava il suono delle campane, al loro uso durante la guerra, alla committenza religiosa. L’ultima giornata prevede la Tavola Rotonda e le visite alla Pontificia Fonderia Marinelli, all’annesso Museo Storico della Campana di Agnone e alle Terme antiche di Histonium (Vasto, Ch).

Al Convegno interverranno i docenti di Archeologia Medievale delle Università italiane e i massimi studiosi italiani e internazionali che si occupano della fusione delle campane sotto i suoi vari aspetti.

Agli studenti che parteciperanno al Convegno e che presenteranno una breve relazione scritta saranno riconosciuti 2 CFU da utilizzare nella voce “Altre” del piano di studi. Il Centro Servizi della Facoltà metterà a disposizione degli studenti che si prenoteranno un autobus che giornalmente li condurrà dall'Aquila ad Agnone e viceversa.

PROGRAMMA CONVEGNO

Per informazioni telefonare ai numeri: 0862/43.21.90 - 329/93.78.820; scrivere a fabio.redi@cc.univaq.it o a petrellagiovanna@libero.it o visitare il sito www.comune.agnone.is.it.