Speciale Natale 2005

Comune di Agnone - Regione Molise – Amministrazione Provinciale di Isernia

Comunità Montana Alto Molise – E.P.T. di Isernia - Camera Commercio di Isernia

Presepi Artistici - 17 dicembre 6 gennaio 2006 -

Nel periodo 17 dicembre 2005 – 6 gennaio 2006 verranno allestiti, nei suggestivi androni del centro storico e nel monumentale Palazzo San Francesco, presepi artistici realizzati anche artigianalmente.

10° Concorso Presepi Artistici

Centro storico

In collaborazione con:

Associazione Tennis, Cenacolo Culturale Francescano C. Carlomagno, CRAL Asl n.1 Alto Molise, Kerres e Ass. Amici del Teatro, Ass. Tennis

XII Edizione Premio Nazionale " Il Mantello " - 17 dicembre -

Nel 1998 la Pro Loco ha istituito un premio nazionale denominato “Il Mantello”, riservato agli uomini nativi o di origine molisana, che con il loro impegno, il loro operato e la loro professionalità, hanno elevato e dato lustro alla loro terra natia.

Il Mantello, indumento di lana tagliato a forma di ruota, adoperato già nel Medio Evo, indicava la dignità e nobiltà di colui che lo indossava; capo essenziale del costume tradizionale locale viene cinto, la sera della vigilia di Natale, dai portatori delle ‘Ndocce, protagonisti di una manifestazione unica nel suo genere in Europa che tanto, ha impressionato il Sommo Pontefice, in Piazza San Pietro, la sera dell’8 dicembre 1996.

Per la VII Edizione, il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco, ha deciso di conferire il riconoscimento alla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone e al Prof. Giovanni Cannata, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise.

La manifestazione avrà luogo alle ore 18.00 del giorno 17 dicembre 2005, presso il Teatro Italo Argentino di Agnone.

"La Tempesta" - 19 dicembre -

Stagione teatrale A.T.A.M.

“La Tempesta”

William Shakespeare

Regia Raff. De Ritis

Teatro Italo - Argentino  - Ore 21:30

Concerto GOSPEL - 23 dicembre -

Concerto Gospel

A cura della

Regione Molise

Teatro Italo – Argentino Ore 21:00

'Ndocciata - 24 dicembre 2005 , ore 18 -

La sera della vigilia di Natale verrà rappresentata la  " Ndocciata”, sublime testimonianza di un rituale magico che, da epoca immemorabile, riesce a trasmettere sensazioni ed emozioni uniche e particolari.

La “’Ndocciata”, definita la più importante manifestazione che conosca oggi in Europa, verrà riproposta il 24 dicembre in maniera ancora più sublime e maestosa; 1000 ‘ndocce  e 2000 figuranti daranno vita ad un imponente fiume di fuoco per confermare che la tradizione sposata alla fede, non tramonta.

"La Natività" - 0re 19 -

Commedia dialettale in 3 atti di Antonino Patriarca

Teatro italo argentino ore 21,30

"Sapori e delizie del Molise" - 3/4/5 gennaio 2006 -